WHAT WE DO
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Ricerca e comunicazione
Nel 2014 abbiamo organizzato un incontro per presentare la Fase I del nostro progetto alle comunità locali. La riunione ha avuto un grande successo. Il nostro obiettivo è organizzare altri incontri e presentazioni per far conoscere il ricco panorama culturale del fiume Sile. Attualmente stiamo scrivendo una guida archeologica del sito.
Obiettivi futuri
Durante la FASE I, effettuata tra novembre 2014 e marzo 2015, è stata pianificata e completata una prima ricognizione dei relitti esistenti. I relitti sono stati registrati su mappe con GPS e stazione totale. Un report preliminare è stata presentato alle autorità regionali e locali. La relazione è stata valutata positivamente sia dall' Università Ca 'Foscari di Venezia che dall'Ufficio Regionale per i Beni Culturali (Soprintendenza), i quali hanno mostrato di voler implementare la ricerca nell'area avviando anche un piano di protezione del sito, attraverso una dichiarazione di interesse culturale. Questo è un primo grande successo per noi e per la gente del posto e rappresenta l'inizio di un lungo percorso.
Le altre fasi previste sono le seguenti:
FASE II (marzo 2015- marzo 2016): scrittura e pubblicazione di una guida divulgativa + partecipazione a convegni e incontri per trovare sponsor per le ulteriori fasi del progetto;
FASE III (2016-18): avviare un'indagine archeologica approfondita lungo il fiume, coinvolgendo le comunità locali, studenti, volontari e associazioni per mappare tutte le evidenze archeologiche esistenti creando un archivio dei ricordi del fiume, per preservare l'identità delle comunità locali ed ispirare futuri progetti di valorizzazione. L'archivio dovrà essere correlato ad altri aspetti del fiume, come il paesaggio e le sue risorse naturali.